Volevo raccontarvi con questo post il mio pensiero sul ruolo dello scenografo. Tecnicamente parlando il set designer è un professionista che, in campo tecnico-artistico, si occupa di allestimenti, da rappresentazioni cinematografiche, televisive, teatrali, museali e in fine anche vetrine. Si può occupare di eventi di tutti i tipi, dai concerti, alle cene e ai matrimoni. Lo scenografo realizza l’idea e spesso crea tutti gli elementi dell’allestimento ma è molto di più, è una figura che ha molte capacità artistiche da trasportarti in mondi nuovi che, anche attraverso un semplice bozzetto, ti può far tornare bambino riscoprendo favole e mondi con cui ognuno di noi è cresciuto, grazie a materiali, colori e profumi.
Può aiutare lo spettatore a riscoprire il passato attraverso costumi e ambientazioni, trasmettendo emozioni in ogni rappresentazione e, a volte, può diventare anche il protagonista delle sue scenografie.
Il suo ruolo non si ferma nel progettare e realizzare, ma per farlo è necessaria una preparazione a 360° su tutto il campo artistico, deve continuamente guardarsi attorno per cercare nuove ispirazioni.
Più si apprendono notizie attraverso immagini, video, racconti e viaggi, più si nutre la propria creatività. Lo scenografo è un eterno bambino che non smette mai di imparare, con occhi sempre curiosi nei confronti del mondo, e della storia. Crede che tutto si possa realizzare e che nulla è impossibile.
Tutto ciò che ho elencato è un mio pensiero, ognuno è diverso, e svolge il proprio lavoro in modo differente.
Credo da sempre che mettendo amore in ogni lavoro si possa trasmettere più della semplice bellezza, può far emozionare e far arrivare nei cuori di tutti il messaggio che l’artista ha voluto infondere.
È quello che faccio io da sempre, trasmettere tutte le mie emozione in ogni lavoro.
Sharon Cazzaniga
